Nel segno del metallo
La lavorazione della carpenteria metallica per l’arredamento è un tratto distintivo della nostra azienda. Nel segno del metallo è un progetto di ricerca di Designforyou Hub, laboratorio creativo di Emme Italia.
Il progetto vuole approfondire il tema del metallo come materiale per realizzare oggetti d’arredo per l’ufficio, la casa, la collettività. Uno sguardo alle tradizioni del passato, recuperando cultura e memoria storica; uno sguardo al presente, analizzando lo stato dell’arte in materia; uno sguardo al futuro, indagando sulle nuove tecnologie.
FRAMMENTI bieffe 1953 > 1999
Il primo step di progetto non poteva che essere dedicato al recupero della memoria storica di Bieffe, azienda protagonista della storia del Made in Italy dal secondo dopoguerra sino alla fine degli anni ’90, quando con la chiusura delle attività produttive il marchio venne acquisito dalla francese Alfi Bieffe SAS.
Con la collaborazione di Simone Bellan e con l’aiuto della Famiglia Anselmi è inziato un percorso di ricerca che mira a ricostruire dinamiche culturali, progettuali e industriali che hanno caratterizzato la produzione di arredo metallico nel secolo scorso, in particolare le dinamiche che hanno caratterizzato lo sviluppo dell’arredo metallico dedicato all’ufficio e agli spazi collettivi.
La Mostra FRAMMENTI bieffe 1953 > 1999, realizzata con la collaborazione del Comune di Selvazzano Dentro, è quindi da considerare come punto di inizio, e non come punto conclusivo del progetto di ricerca. La mostra è patrocinata da ADI – Associazione per il Disegno Industriale / Delegazione Veneto Trentino Alto Adige.
Hanno contribuito al progetto ex dipendenti Bieffe, Francesca e Matteo Anselmi, Studio Crescendo e Photo Design.
Info: nelsegnodelmetallo.it