L’ergonomia a scuola è un tema di discussione molto vivo. Complessivamente la situazione delle aule nelle scuole italiane è però ancora piuttosto arretrata dal punto di vista ergonomico. Troppo spesso gli studenti si trovano costretti ad adattasi agli arredi scolastici, mentre dovrebbe accadere il contrario: dovrebbero essere gli arredi scolastici ad adattarsi alle caratteristiche di ogni singolo studente.
Una postazione didattica necessita di un tavolo solido e stabile, con adeguate dimensioni del piano di lavoro e spazio sufficiente per le gambe. Per rispondere a queste esigenze, i tavoli scuola di Emme Italia sono realizzati in acciaio con strutture progettate per ottimizzare lo spazio dedicato alle gambe dello studente. Inoltre sono dotati di piedini regolabili per un ottimale appoggio a pavimento.
Per adattarsi alle caratteristiche di ogni singolo studente serve però qualcosa in più. Per realizzare una postazione didattica ergonomica è necessario utilizzare arredi scolastici innovativi, come tavoli e sedute regolabili. Questa soluzione permette di adattare gli arredi alle caratteristiche antropometriche di ogni singolo studente, favorendo una corretta postura nelle differenti attività didattiche.
Arredi scolastici innovativi per aule polifunzionali
Quando nella stessa aula si svolgono attività differenti e lo studente occupa la stessa postazione nel corso di tutta la giornata, per tutto il periodo dell’anno scolastico, è possibile adottare tavoli regolabili con caratteristiche polifunzionali.
Il tavolo regolabile M524 di Emme Italia permette di regolare l’altezza del piano di lavoro assecondando le caratteristiche dello studente. L’altezza viene fissata con un solido bloccaggio e rimane invariata per tutte le attività. L’inclinazione regolabile del piano di lavoro permette invece di adattarsi alle differenti attività a cui lo studente partecipa nel corso della giornata: ad esempio con piano orizzontale per le attività informatiche, con piano ad inclinazione limitata per le attività di lettura e didattica frontale, con piano verticale per le attività di disegno.
Arredi scolastici innovativi per laboratori specifici
Quando nelle scuole sono disponibili aule o laboratori dedicati a specifiche attività, è possibile utilizzare tavoli regolabili che si adattano al meglio alle necessità didattiche e alle caratteristiche di ogni singolo studente. Ogni singola postazione in questi casi viene utilizzata da studenti differenti nel corso della giornata, ciascuno con caratteristiche antropometriche differenti. La postazione dovrà quindi adattarsi di volta in volta alle caratteristiche del singolo studente.
Postazioni regolabili per aule laboratorio
I tavoli regolabili a cavalletto permettono di variare altezza e inclinazione del piano di lavoro in modo indipendente. La possibilità di inclinazione verticale del piano di lavoro fa dei tavoli regolabili a cavalletto la scelta ideale per le aule dedicate al disegno.
I tavoli regolabili di tipo architetto, grazie alla regolazione simultanea in altezza ed inclinazione del piano di lavoro e grazie alla solida struttura a quattro gambe d’appoggio a terra sono la scelta ideale per le aule dedicate ad atelier e laboratori creativi.
Per i laboratori di informatica è invece sufficiente adottare tavoli regolabili in altezza, privi di inclinazione variabile. La regolazione dell’altezza può essere manuale, tramite regolazioni meccaniche bilanciate, o elettrica, grazie a degli attuatori elettrici comandati da un semplice pulsante.
Sedie e sgabelli regolabili nell’arredo scuola
Per completare una postazione didattica ergonomica è necessario utilizzare una sedia oppure uno sgabello regolabile. Sedia e sgabello devono essere regolabili in altezza. Emme Italia adotta sistemi di regolazione in altezza a vite o con pistoncino pneumatico. Le sedie e gli sgabelli regolabili Emme Italia hanno inoltre la possibilità di regolare l’altezza e la profondità dello schienale.
Come abbinare tavoli e sedie
Tavoli regolabili e sedie regolabili devono essere abbinati tra loro in modo corretto per realizzare una postazione didattica ergonomica. Per far questo è necessario conoscere la destinazione d’uso della postazione e scegliere tavoli e sedute dalle caratteristiche tecniche adeguate.