Wellness in office: Emme Italia con RunLovers

Emme Italia con RunLovers

Emme Italia in collaborazione con RunLovers ha realizzato una campagna social per sensiblizzare chi ha un tipico lavoro in ufficio ad una maggiore attenzione ai rischi della sedentarietà.

RunLovers è uno dei siti di running più seguiti e con la più numerosa community in Italia, con oltre 78 mila follower su Facebook. Questo piccolo ma significativo progetto di comunicazione ha permesso di intercettare un target particolarmente attento al wellness in tutte le sue declinazioni.

My Personal Desk: la scrivania che si adatta alla persona

Il wellness in ufficio

Se siamo fatti per muoverci come si fa a stare seduti in ufficio tutto il giorno a lavorare? Si fa molta fatica. Ci aiuta il pensiero della prossima corsa o passeggiata che faremo ma intanto la scrivania ci attende. Per chi è abituato a muoversi è difficile resistere per lungo tempo sempre nella stessa posizione. Eppure la scrivania sta lì, ferma.

Allena il corpo e la mente anche quando sei in ufficio

Cosa succederebbe se potessi variare la sua posizione, la sua altezza? Cosa succederebbe se non fossi costretto a stare sempre e solo seduto? Il tuo cervello ne sarebbe stimolato e il tuo corpo ringrazierebbe. L’hai abituato a muoversi e farlo stare immobile non fa al caso suo.

Cambiare posizione di lavoro aiuta il tuo cervello a essere più produttivo e attento. L’esatto contrario di quanto avviene quando resti in posizione statica: la testa si assopisce e la tua produttività crolla. Per tenerla attiva devi cambiare spesso posizione. E poi sai quanto bene fai al tuo corpo alzandoti e camminando ogni tanto? Eviti che le gambe si intorpidiscano e scarichi la schiena. E poi bruci molte più calorie, che male non fa.

Una scrivania regolabile ti aiuta a combattere la sedentarietà

Come farlo però quando devi stare comunque alla scrivania? Muovi quella! Regolandola in altezza puoi infatti cambiare la tua postura e il modo in cui lavori, alternando i momenti in cui sei seduto a quelli in cui stai in piedi. L’altezza del piano di lavoro la decidi tu e puoi personalizzarla e memorizzarla con il tuo cellulare. Un’app dedicata si ricorda infatti come ti piace lavorare e comanda il piano di lavoro cambiandone la configurazione. Se insomma al lavoro è importante muoversi, è fondamentale che sia la postazione di lavoro a muoversi con te.

Se fai un lavoro sedentario che ti fa stare nello stesso luogo per ore e ore ciò non significa che tu debba restare altrettanto a lungo nella stessa posizione. Quando devi telefonare per esempio puoi alzarti e camminare. Se devi restare al tavolo di lavoro puoi farlo da seduto o in piedi. Bastano anche 15 minuti all’ora: un quarto d’ora in cui ricordi al tuo corpo che è fatto per muoversi, mentre stimoli un cambio di punto di vista al tuo cervello.

Muoversi è sempre una soluzione, e se non puoi farlo alla postazione di lavoro, lascia che sia quest’ultima a muoversi con te.

Testo tratto dalla campagna social: Wellness in office, Emme Italia con RunLovers.

Wellness in ufficio

Scrivanieregolabili.it

Emme Italia, con il supporto tecnologico di LINAK®, propone soluzioni adatte a tutte le esigenze di postazioni regolabili per la casa, l’ufficio, la scuola, l’industria. Con il rinnovato sito dedicato www.scrivanieregolabili.it è un punto di riferimento per le soluzioni Home Office, anche su misura.