Una monografia che racconta la nostra storia
Sono passati 12 anni dal nostro ultimo catalogo. Fino ad ora non avevamo sentito la necessità di stamparne una nuova edizione, perché non avevamo qualcosa di veramente importante da dire. Aspettavamo di raccogliere tutti gli elementi per un racconto più profondo e non superficiale.
Per noi un catalogo non è un semplice strumento di marketing, è un modo di raccontare noi stessi e il nostro approccio al lavoro. Da questa necessità nasce la nuova monografia aziendale Emme Italia.
Download PDFScarica la monografia aziendale Emme ItaliaIl concept
I nostri Clienti sono molto attenti alla matericità delle cose, e allo stesso tempo sono estremamente consapevoli delle potenzialità del digitale. Volevamo che la nostra monografia regalasse sensazioni tangibili, con un linguaggio contemporaneo. Abbiamo quindi scelto con cura la carta ed il confezionamento.
Per il concept della copertina abbiamo attinto al nostro Archivio storico aziendale, citando la grafica di un catalogo Bieffeplast degli anni ’70 che anticipava di quarant’anni il linguaggio visuale di Instagram.
25 anni di passione nella produzione di arredi metallici
La nostra azienda si è sempre distinta per sobrietà nella comunicazione. Non abbiamo mai cercato di imporci sul mercato alzando la voce. Ma questa volta abbiamo voluto mettere il nostro marchio in prima pagina di grandi dimensioni, per affermare il nostro orgoglio, frutto di 25 anni di passione nella realizzazione di arredi metallici.
Abbiamo dato molto spazio alle parole, raccontando chi siamo, da dove veniamo e dove vogliamo andare. Abbiamo dato spazio a foto di grandi dimensioni che identificano i nostri prodotti più significativi e le destinazioni d’uso più frequenti. Non sono presenti codici o informazioni specifiche dei prodotti: questo catalogo è stato pensato per farvi entrare nello spirito della nostra azienda, senza il peso che avrebbero comportato le innumerevoli varianti tecniche e dimensionali di ogni arredo di nostra produzione.
Tutti gli elementi d’arredo contenuti nella monografia sono di nostra produzione e sono realizzabili su misura, assecondando le specifiche richieste del Cliente.
Grafica e supporto cartaceo
Per raccontare al meglio la nostra storia e il nostro spirito aziendale serviva una voce decisa, chiara ma al contempo umana. Ecco perché abbiamo utilizzato il carattere tipografico Freight Sans, con tratti puliti e altamente leggibili. Pur mantenendo una forte modernità distintiva dei font sans-serif, presenta tratti maggiormente disegnati e modulati, richiamando la pratica calligrafica che fa riaffiorare le sue radici saldamente radicate in un’estetica umanista del design. La famiglia Freight Sans contempla ben 12 font e 6 pesi perfettamente accordati, che ci hanno permesso di stilare tutti i testi senza utilizzare altri caratteri, mantenendo così una perfetta coerenza stilistica.
Come supporto materico abbiamo utilizzato una carta usomano che potesse trasmettere al tatto una sensazione di autenticità e raffinatezza, senza passare per ulteriori lavorazioni, e con un punto di bianco elevato per non creare alterazioni cromatiche in fase di stampa. La carta Fedrigoni Splendorgel Extra White racchiude esattamente nostra visione. Con una superficie vellutata unica nel suo genere, è realizzata in pura cellulosa ECF (senza l’utilizzo di cloro) e certificata FSC®, con legno prodotto da foreste gestite in maniera corretta e responsabile.
Stampa e confezionamento
Per far risaltare i dettagli delle immagini e far percepire la matericità dei nostri prodotti, il catalogo è stato stampato in offset, utilizzando lastre incise con una lineatura di 230 LPI. Con un retino così denso anche i testi in grigio (nero retinato) risultano perfettamente nitidi. La stampa non è solo fatta di dettagli ma anche di resa cromatica e questa va di pari passo con il supporto scelto. Per portare la carta usomano ad avere una resa cromatica superiore, abbiamo utilizzato una tecnologia di stampa avanzata UV LED. Questo ci ha permesso di ottenere immagini con neri profondi e colori brillanti, altrimenti non riproducibili con una normale stampa in quadricromia offset.
Anche la confezione è stata concepita per esprimere al meglio il nostro spirito artigianale. Abbiamo infatti utilizzato la rilegatura a punto singer, una cucitura realizzata con una macchina tessile. Il filo rosso utilizzato va a richiamare i dettagli grafici che si trovano all’interno della monografia e valorizza il blocco libro anche da chiuso.
Il catalogo tradizionale evolve nella monografia aziendale
Download PDFScarica la monografia aziendale Emme ItaliaPer noi la carta ha un valore importante. Questa monografia aziendale era indispensabile per mettere un punto fermo sul percorso della storia della nostra Azienda, a pochi mesi dal venticinquesimo anno di attività. Grazie alla professionalità di collaboratori come Pixelfactory, Chinchio Industria Grafica e PhotoDesign, il risultato ottenuto è minimale ma non banale, con grande attenzione al dettaglio. Per andare oltre il tradizionale catalogo istituzionale.
Alessandro Barison, Design Manager Emme Italia S.r.l.