Requisiti CAM Arredi 2022

Specifiche tecniche e tabelle informative dettagliate

Emme Italia propone una selezione di arredi che rispondono ai requisiti e alle specifiche tecniche CAM Arredi 2022. I nostri prodotti d’arredo sono infatti progettati e costruiti con particolare attenzione alla sostenibilità, sono solidi e durevoli, modulari, disassemblabili, riparabili.

I Criteri Ambientali Minimi (CAM) degli Arredi per interni si possono definire sinteticamente come i requisiti tecnici, e di processo, peculiari di uno specifico prodotto d’arredo, utili a definirne le caratteristiche a sostegno delle attività del Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della Pubblica Amministrazione. Questi requisiti vanno ad evidenziare, in particolare, le soluzioni progettuali e i prodotti migliori sotto il profilo ambientale lungo tutto il loro ciclo di vita, con particolare attenzione alla possibilità di estendere al massimo la durata utile degli arredi per interni destinati alla PA.

I nuovi CAM degli Arredi per interni

Entrati in vigore a Dicembre 2022, i nuovi CAM degli Arredi per interni vanno ad aggiornare i CAM del 2017, e in particolare, oltre ad un aggiornamento normativo generale e ad un aggiornamento nella declinazione delle specifiche tecniche degli Arredi, nei CAM 2022 viene introdotta la richiesta di una relazione tecnica dettagliata che comprenda un fascicolo contenente specifiche tabelle informative, istruzioni ed esplosi utili ad evidenziare nello specifico le caratteristiche speculiari del prodotto d’arredo, facilitando una valutazione qualitativa e un confronto tra differenti prodotti, sulla base di principi ben definiti di Ecoprogettazione.

Il fascicolo tecnico del prodotto d’arredo, le rispettive tabelle analitiche, istruzioni ed esplosi, vanno ad identificare non solo le specifiche tecniche del prodotto finito, ma anche i processi produttivi, di filiera, la vita utile, l’estensione d’uso, e lo smaltimento a fine vita. Un approccio dettagliato che va quindi ad identificare le peculiarità anche dei singoli componenti principali del prodotto stesso, premiandone la riparabilità, il riutilizzo, la facilità e l’economicità degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Le specifiche tecniche degli arredi Emme Italia

La nostra azienda è da sempre molto attenta alle dinamiche di progettazione, di processo produttivo, e di filiera, che vadano a ridurre l’impatto ambientale degli arredi fabbricati nei nostri reparti produttivi, con un approccio sistemico di economia circolare. I processi di Design Management ed Ecoprogettazione sono parte integrante della nostra filosofia aziendale, e fin dal lontano 2009 sono stati riconosciuti qualitativemnete al di sopra della media delle PMI europee da una ricerca PDR/UWIC.

Emme Italia, con il supporto della sua rete di Rivenditori tecnici specializzati, mette a disposizione della Pubblica Amministrazione la propria esperienza per identificare i prodotti più adatti alle specifiche esigenze, in particolare per quanto riguarda arredi tecnici come:

Le relazioni tecniche degli arredi prodotti da Emme Italia, già disponibili con riferimento alle specifiche tecniche CAM e al Capitolato tecnico Arredi Consip 2017, sono in fase di progressivo aggiornamento sulla base delle tabelle informative dettagliate richieste dai CAM 2022, e saranno presto disponibili per una ampia selezione di prodotti d’arredo tecnico, in particolare quelli destinati alla scuola e all’archiviazione museale.

Siamo quindi a disposizione della PA nel dare supporto nella selezione dei prodotti tecnici d’arredo più adatti ad ogni specifica esigenza, e nel produrre conseguentemente un fascicolo tecnico dettagliato e completo di tabelle informative conformi ai criteri richiesti dai CAM 2022.

Siamo inoltre disponibili a produrre, su specifica richiesta del singolo ente o istituzione della PA, una relazione tecnica sugli arredi eventualmente già in uso e potenzialmente riparabili o riutilizzabili.

Per inviare una richiesta di informazioni è necessario utilizzare il form di contatto: clicca qui