Cassettiere grande formato: Guida alla scelta

Cassettiere grande formato: il Design

Il design delle cassettiere grande formato Draftech di Emme Italia deriva da una lontana tradizione, una tradizione che nasce dalle cassettiere in legno da sempre utilizzate da architetti e tipografi e che si afferma negli anni ’50 del secolo scorso, con l’evoluzione dell’industria metalmeccanica e con l’introduzione del metallo quale elemento strutturale. Le dimensioni delle cassettiere si adattano nel tempo prima ai formati disegno internazionali DIN e poi alle dimensioni delle stampe plotter.

Negli anni ’70 e ’80 le cassettiere metalliche per disegni sono presenti nei maggiori studi di architettura e progettazione del mondo. Nello stesso periodo, grazie a designer come Matteo Thun e Antonio Citterio e ad aziende come Bieffeplast, le cassettiere per disegni diventano un elemento di arredo più sofisticato: un settimanale per l’arredo casa o un’isola nomade per allestire uffici creativi. Le cassettiere Draftech di Emme Italia si ispirano a questa lunga tradizione e grazie al loro design semplice e funzionale, continuano ad essere presenti negli uffici creativi di aziende e progettisti, oltre che negli archivi e nelle sale espositive di prestigiosi musei in Italia e nel mondo.

Cassettiere portadisegni Emme Italia

Il mondo dell’ufficio è sempre più virtuale e mobile, l’archiviazione dei documenti è sempre più caratterizzata da sistemi digitalizzati gestiti via web e archiviati su sistemi cloud. Ma ci sono anche dei luoghi di lavoro che necessitano del supporto cartaceo, come ad esempio il cantiere e il laboratorio produttivo. Nella gestione di un cantiere edilizio o nella gestione di un progetto di carpenteria il supporto cartaceo è indispensabile per una visione di insieme e per una possibilità di confronto immediata tra le maestranze.

Nel mondo anglosassone, la documentazione cartacea di progetto è sintetizzata dalla parola blueprint, che ricorda le storiche copie eliografiche che per anni sono state il supporto progettuale più diffuso al mondo. Con la nascita della stampa ad alta definizione e dei plotter le copie eliografiche sono andate in soffitta, ma il progetto cartaceo in grande formato è tuttora uno strumento operativo molto utile. Le nostre cassettiere portadisegni sono utilizzate da centri stampa, uffici tecnici aziendali, laboratori aziendali, uffici tecnici di cantiere.

Cassettiere archivio Emmesystem

Alcuni disegni artistici, progetti grafici o tecnici originali, disegnati a mano o a tecnigrafo, hanno acquisito valore culturale nel tempo e in alcuni casi un valore storico e museale elevatissimo, con la necessità di supporti di archiviazione specifici. Le nostre cassettiere archivio sono utilizzate non solo da aziende e progettisti, ma anche da enti museali, istituzioni pubbliche e private.

La struttura metallica consente robustezza strutturale e durabilità, oltre ad un intrinseca resistenza al fuoco. Queste caratteristiche sono ideali per la conservazione non solo di disegni e progetti dal particolare valore storico, ma anche per l’archiviazione di oggetti artistici, reperti museali, reperti archeologici, geologici o paleontolologici. Per queste esigenze sono disponibili cassettiere in grande formato con volumetria dei cassetti maggiorata, adatta ad accogliere oggetti e reperti.

Guida alla scelta

Le cassettiere grande formato Draftech sono disponibili in due varianti e cinque versioni. La variante portadisegni è disponibile nelle versioni M200 Standard e M200B Basic, la variante archivio è disponibile nelle versioni M200EXP Expert, M200S Special, M200M Museum e M200PLUS. Le cinque versioni mantengono le stesse caratteristiche strutturali, ma sono dotate di particolari differenti per andare incontro alle varie esigenze.

Tutte le cassettiere grande formato Draftech sono dotate di serratura. Per facilitarne la movimentazione sono fornite con moduli cassettiera sovrapponibili, completati da un coperchio metallico e da una base a zoccolo fisso o da una base su ruote. Rivenditori e contractor possono sostituire il coperchio in metallo con un coperchio in legno di finitura adeguata all’affiancamento di altri arredi di loro fornitura.

Cassettiere portadisegni M200 Standard

Cassettiere portadisegni Standard Cassettiere portadisegni su ruote

Le cassettiere grande formato M200 Standard sono adatte come portadisegni per un utilizzo operativo, sono disponibili in un limitato numero di configurazioni e formati. Il colore di verniciatura è il bianco RAL9016.

Cassettiere archivio M200EXP Expert

Cassettiere grande formato arredo contract Cassettiere grande formato Expert

Le cassettiere grande formato M200EXP Expert sono adatte come supporto di archiviazione cartacea per studi di architettura e design, atelier d’arte e fotografia, sono disponibili in un ampio numero di configurazioni e formati. Su richiesta possono essere dotate di sistema anti ribaltamento AR testato nei laboratori CATAS. I colori di verniciatura possono essere abbinati agli arredi ufficio Emmesystem e sono il bianco RAL9016 opaco, il grigio chiaro RAL7035 opaco e il nero RAL9005 opaco. Su richiesta sono disponibili verniciature RAL speciali.

Cassettiere archivio M200S Special

Cassettiere archivio con guida ad estrazione parziale Cassettiere archivio con guida ad estrazione maggiorata

Le cassettiere grande formato M200S Special, grazie ai cassetti con altezza maggiorata, sono adatte per musei, collezionisti e laboratori di restauro come supporto di archiviazione per oggetti e reperti. Sono disponibili in un ampio numero di configurazioni e formati. In particolare è possibile realizzare le cassettiere M200S Special con guide cassetto rinforzate ad estrazione parziale standard, oppure con guide speciali ad estrazione maggiorata.

Su richiesta possono essere dotate di sistema anti ribaltamento AR testato nei laboratori CATAS. I colori di verniciatura possono essere abbinati agli arredi per l’ufficio e il contract Emmesystem e sono il bianco RAL9016 opaco, il grigio chiaro RAL7035 opaco e il nero RAL9005 opaco. Su richiesta sono disponibili verniciature RAL speciali.

Cassettiere archivio M200M Museum

Cassettiere archivio museali Cassettiere archivio museali

Le cassettiere grande formato M200M Museum, grazie ai frontalini dei cassetti con maniglia integrata, sono adatte per musei e gallerie d’arte, come supporto di archiviazione per stampe e oggetti in luoghi aperti al pubblico. Sono disponibili in un ampio numero di configurazioni e formati. In particolare è possibile realizzare le cassettiere M200M Museum con altezza cassetto standard o altezza cassetto maggiorata, con guide cassetto rinforzate ad estrazione parziale standard oppure con guide speciali ad estrazione maggiorata.

Su richiesta possono essere dotate di sistema anti ribaltamento AR testato nei laboratori CATAS. I colori di verniciatura possono essere abbinati agli arredi per l’ufficio e il contract Emmesystem e sono il bianco RAL9016 opaco, il grigio chiaro RAL7035 opaco e il nero RAL9005 opaco. Su richiesta sono disponibili verniciature RAL speciali.

Cassettiere archivio M200PLUS

Cassettiera espositiva museale Cassettiera espositiva per negozi

Le cassettiere grande formato M200PLUS grazie alla possibilità di essere realizzate con top in vetro possono utilizzare il primo cassetto come teca. Sono quindi adatte per musei e gallerie d’arte, come supporto di archiviazione espositiva per stampe e oggetti, in luoghi aperti al pubblico. Grazie alla possibilità di essere realzzate in formati speciali, possono essere utilizzate anche per l’allestimento di negozi e showroom.

Sono disponibili in un ampio numero di configurazioni e formati speciali, anche su misura. In particolare è possibile realizzare le cassettiere M200PLUS con altezza cassetto standard o altezza cassetto maggiorata, con frontalino cassetto standard o ad impugnatura integrata, con guide cassetto rinforzate ad estrazione parziale standard oppure con guide speciali ad estrazione maggiorata, con base a zoccolo standard o con lo speciale zoccolo a sbalzo. Su richiesta possono essere dotate di sistema anti ribaltamento AR testato nei laboratori CATAS. I colori di verniciatura possono essere abbinati agli arredi per l’ufficio e il contract Emmesystem e sono il bianco RAL9016 opaco, il grigio chiaro RAL7035 opaco e il nero RAL9005 opaco. Su richiesta sono disponibili verniciature RAL speciali.

Cassettiere Draftech nel mondo

Triennale design museum Triennale design museum Triennale design museum

Le cassettiere in grande formato Draftech costruite da Emme Italia sono presenti negli archivi di importanti musei e istituzioni oltre che negli studi di grandi professionisti, in Italia e nel mondo.

In particolare le cassettiere Draftech sono state scelte da: Triennale di Milano, Fondazione Progetto Marzotto, Giorgio Armani, Christian Dior, Chanel, Accademia di Belle Arti di Venezia, Studio Lissoni Associati, Cino Zucchi Architetti e molti altri.

Novità Draftech 2018

draftech base a 4 gambe draftech

A partire dal 2018 saranno disponibili due novità nella linea di cassettiere Draftech.

Le cassettiere portadisegni M200 Standard saranno affiancate dalla nuova versione M200B Basic. Le cassettiere M200B Basic saranno la scelta più competitiva presente nei listini Draftech Emme Italia, particolarmente adatte alle esigenze di arredo di scuole e industrie. La versione M200B Basic sarà disponibile nei formati DIN A1 e A0, da 5 e 10 cassetti, esclusivamente con base a zoccolo metallico e nel colore bianco RAL9016.

Le versioni M200EXP Expert, M200S Special e M200M Museum verranno proposte anche con base a quattro gambe in tubo metallico. La nuova base sarà disponibile ad altezza standard o realizzabile ad altezze su misura. Questa variante consentirà di adattare con maggiore semplicità le cassettiere archivio Emmesystem ad ogni esigenza progettuale di interior.