Maurizio Barison, mio padre, lavora negli anni 80 nel reparto prototipi Bieffe e Bieffeplast, partecipando allo sviluppo di prodotti per l’ufficio e l’arredo con i più importanti designer al mondo, tra i quali Sottsass, DeLucchi, Matteo Thun, Rodney Kinsman. Nei primi anni 90 è direttore tecnico della Zucor tecnigrafi. Nel 1995 Maurizio Barison fonda Emme Italia. La sede Emme Italia è a Caselle di Selvazzano, Padova, a pochi passi dagli storici stabilimenti dei giganti Bieffe/Bieffeplast e Zucor.
Io partecipo alle attività dell’azienda dal 1997. Nei primi anni di attività Emme Italia è poco più che un’officina meccanica e produce principalmente in outsourcing per conto di aziende nord europee di arredo tecnico. I tavoli da disegno prodotti da Emme Italia vengono venduti in tutto il mondo con marchi diversi e vengono utilizzati dalle maggiori Università europee di Architettura e Design.
Il settore dell’arredo tecnico per progettisti a fine anni ’90 entra in una crisi profonda, a seguito della rivoluzione causata dall’avvento dei sistemi CAD. Le dimensioni ridotte della nostra azienda e le nostre capacità tecniche ci permettono non solo di sopravvivere al declino del settore, ma di crescere lentamente, fino a proporre negli anni 2000 una nostra gamma di prodotti a marchio Emme Italia.
Bieffe trasferisce proprietà e sede operativa in Francia, Zucor chiude la produzione di tecnigrafi. Emme Italia nel 2001 trasferisce la sua sede nell’architettura industriale degli anni 60 che ospitava precedentemente gli stabilimenti Bieffe e Bieffeplast, continuando a portare avanti la tradizione della produzione del tavolo da disegno.
Nel 2004 Emme Italia porta a conclusione, tra i primi nella nostra nicchia di settore, il processo di certificazione ISO 9001. Nel 2006 viene affiancata alla produzione dei tavoli da disegno quella dei tecnigrafi e delle cassettiere in grande formato. Il design inizia a far parte integrante della filosofia aziendale e nel 2009 Emme Italia ottiene la Menzione d’Onore per il Design Management nella micro impresa ai DME Award di Eindhoven. L’azienda si affaccia quindi al settore arredo ufficio e contract, con la linea di prodotti Emmesystem.
Emme Italia è leader in Europa nel settore dell’arredo tecnico per progettisti, preservando la tradizione del tavolo da disegno e proponendo soluzioni innovative per le moderne esigenze operative di workplace design.
Alessandro Barison, Design Manager Emme Italia