Design e Impresa: il progetto di ricerca IUAV e Ca’ Foscari
La relazione tra Design e Impresa è stata oggetto di una ricerca svolta in collaborazione tra le Università IUAV e Ca’ Foscari di Venezia. Il progetto di ricerca ha analizzato in particolare il territorio del Veneto e realtà imprenditoriali di differenti dimensioni e diversi settori.
Il dialogo tra Impresa e Design è cruciale nel contesto globale contemporaneo. I processi di innovazione non possono più essere esclusivamente tecnologici ma anche culturali. L’innovazione di processo diviene inoltre strategica alla pari dell’innovazione di prodotto. Gestire il design in contesti di innovazione è quindi uno strumento di competitività assolutamente imprescindibile nell’impresa moderna.
Il progetto di ricerca IUAV e Ca’ Foscari ha analizzato queste dinamiche in collaborazione con 24 aziende del territorio, tra cui Emme Italia, particolarmente attente al valore strategico del design.
I risultati della ricerca saranno oggetto di una mostra tematica che si svolgerà nella prima metà di febbraio presso la sede Terese a Dorsoduro, Venezia. Dal 1 al 16 febbraio 2017 con orari di apertura dalle ore 9:30 alle 18:00, saranno infatti esposti i risultati della ricerca FSE coordinata da Monica Calcagno, Alberto Bassi e Fiorella Bulegato; assegniste Sara Bertoldo, Isabella Collavizza, Daniela Pavan ed Eleonora Pesce.
Maggiori informazioni sulla mostra: IUAV Attività Culturali.
Design e Impresa: il percorso di Emme Italia
Emme Italia ha iniziato il suo percorso di innovazione aziendale attraverso processi di Design Management nel 2009. Nello stesso anno il progetto di Design Management di Emme Italia è stato premiato nel corso della Dutch Design Week di Eindhoven, con la menzione d’onore della giuria internazionale del DME Award nella categoria European Micro Companies.
Nel 2011 un’analisi condotta dal Centro Ricerche dell’Università di Cardiff su 500 aziende, ha confermato che i processi di innovazione attuati in Emme Italia, attraverso il progetto di Design Management premiato ai DME Award, hanno raggiunto un efficacia superiore alla media Europea con un punteggio di 3 punti su 4, rispetto ad un valore di punteggio medio continentale pari a 2,1. Per Emme Italia il dialogo tra Design e Impresa è uno strumento consolidato di competitività e innovazione.