Nelle Officine Emme Italia si realizzano prodotti di arredo metallico per la scuola, l’ufficio e il contract. Le Officine Emme Italia sono in grado di sviluppare richieste su misura o personalizzare prodotti sulla base di meccanismi e strutture standard, anche collaborando con importanti società italiane ed estere nello sviluppo di prototipi, strutture e meccanismi dedicati all’arredamento. Il Sistema di Gestione per la Qualità è conforme ai requisiti ISO 9001. Dal 2014 è attivo un impianto fotovoltaico che produce il 50% del fabbisogno energetico dell’azienda.
Le Officine Emme Italia sono specializzate in costruzioni metalliche per l’arredamento, mettendo a disposizione esperienza e tecnologia per sinergie, collaborazioni, realizzazioni conto terzi di componenti, meccanismi e strutture metalliche. Gestione lavorazioni del tubo e della lamiera, componenti, semilavorati, gestione trattamenti superficiali quali zincatura, cromatura, verniciatura e successivi montaggi, assemblaggi, packaging e consegna del prodotto finito.
I prodotti Emme Italia sono progettati per la vendita in kit e sono distribuiti nei principali paesi europei tramite grossisti specializzati. Grazie ad una consolidata rete di distributori, vengono inoltre esportati negli Stati Uniti, nei paesi arabi e nei principali paesi del mediterraneo. I volumi degli imballaggi sono ottimizzati per le spedizioni internazionali su container.
Realizziamo i nostri prodotti principalmente in acciaio, materiale totalmente riciclabile. La verniciatura è realizzata con polveri epossidiche e cottura a forno. I colori standard sono il bianco RAL9016, il nero RAL9005 e il grigio RAL7035. Altri colori RAL sono disponibili su richiesta.
I componenti vengono selezionati e realizzati privilegiando parti facilmente disassemblabili e monomateriche, per facilitarne lo smaltimento una volta concluso il loro ciclo di vita. I piani di lavoro, anche direzionali, sono realizzati con materiali resistenti all’usura e facilmente riciclabili come il nobilitato (realizzato con truciolare riciclato), che garantisce minore impatto sull’ambiente, anche grazie alla contenuta emissione di formaldeide in classe E1.
La robustezza dei materiali impiegati, la scelta di un design sobrio e senza tempo, la scelta di finiture colore neutre e facilmente lavabili, garantiscono un ciclo di vita molto lungo a tutti nostri prodotti, ulteriore passo in avanti nella riduzione dell’impatto sulla natura.
Grazie ad uno studio particolareggiato degli imballi, con strutture smontabili che occupano il minor spazio possibile, con packaging regolari che facilitano lo stoccaggio durante il trasporto e che utilizzano soprattutto materiali riciclabili come il cartone e pochissimi materiali plastici, i nostri prodotti aiutano a consumare inferiori risorse energetiche nelle fasi logistiche.
Le officine e gli uffici Emme Italia sono inserite nell’architettura industriale degli anni ’60 che ospitava gli stabilimenti Bieffe e Bieffeplast, con una superficie operativa di circa 1000 metri quadrati. Una location scelta per sottolineare i valori di tradizione e cultura industriale di Emme Italia. Presso lo stabilimento Emme Italia è presente uno spazio espositivo in cui è possibile entrare in contatto con i nostri prodotti e apprezzare i dettagli artigianali degli arredi costruiti nelle nostre officine.
Il luogo in cui svolgere un lavoro o una professione non è una scelta banale. Ci sono molti fattori che possono condizionare questa scelta: fattori economici, logistici, sociali, progettuali, emozionali. Talvolta questi fattori si contaminano tra loro formando un unico, fluido, importante valore: Genius Loci. Nella visione olistica della gestione d’impresa tipica del design management, ogni azienda è un organismo vivente che si nutre di tutto quanto la circonda: singoli individui, comunità, singoli oggetti, luoghi. La scelta di un luogo che rappresenti l’azienda e che sia parte integrante del progetto d’impresa è fondamentale per l’identità e la competitività dell’azienda stessa. Dopo qualche anno di attività in un anonimo laboratorio in affitto, abbiamo scelto il nostro luogo di lavoro nel 2001. Abbiamo scelto una vecchia architettura industriale degli anni ’60, un capannone con uffici nato dalla ristrutturazione e parzializzazione degli storici stabilimenti Bieffe e Bieffeplast, abbandonati dalla celebre industria di arredi dopo la chiusura delle attività produttive e il trasferimento della proprietà in Francia. La scelta di questo luogo non è stata banale. Certamente hanno influito il fattore economico e logistico, ma a rafforzare la nostra scelta ci è venuto incontro il Genius Loci. Questi muri, questi pavimenti, hanno visto nascere e prosperare l’industria del tavolo da disegno, del tecnigrafo e dell’arredo per progettisti per oltre 30 anni, prima della dismissione. Dare continuità a questa relazione tra luogo e industria è il nostro piccolo ma importante progetto di workplace design.
Company Profile
Per noi un catalogo non è un semplice strumento di marketing, è un modo di raccontare noi stessi e il nostro approccio al lavoro. La monografia aziendale Emme Italia racconta 25 anni di passione nella produzione di mobili metallici per la scuola, l’ufficio e il contract.